FAQ

Come avviene la programmazione del neurostimolatore?

La programmazione dei neurostimolatori MDT viene effettuata in modalità telemetrica mediante un apposito programmatore esterno dotato di testina estraibile che, posizionata sulla cute del paziente in corrispondenza del dispositivo impiantato, permette il trasferimento delle informazioni al neurostimolatore una volta impostati i parametri di stimolazione. Tale modalità consente una programmazione rapida, sicura, efficace e non invasiva

Come posso sapere se la stimolazione erogata dal mio neurostimolatore è adatta per il trattamento specifico del dolore che avverto?

I neurostimolatori MDT possono essere programmati con una molteplicità di configurazioni differenti, ciascuna delle quali permette un’azione selettiva su una determinata area corporea, in funzione delle necessità specifiche del paziente. Il neurostimolatore può essere programmato un numero indefinito di volte (nei limiti della durata della batteria), consentendo la massima flessibilità di applicazione.

La gamma di neurostimolatori MDT si distingue in dispositivi non ricaricabili e ricaricabili. I primi sono dotati di una batteria la cui durata dipende dal consumo, strettamente correlato alle prestazioni richieste. I secondi sono dotati di una batteria ricaricabile direttamente dal paziente presso la sua abitazione ed hanno una durata garantita di 9 anni.

Il dolore percepito (e quindi la stimolazione di cui ho bisogno) dipende molto dalle attività che svolgo e dalla posizione che assumo. Come fa lo stimolatore ad adattarsi alle mie esigenze?

I pazienti portatori di un dispositivo SCS sono dotati di un telecomando che consente loro di regolare l’intensità della stimolazione sulla base delle esigenze specifiche. Il modello più recente sul mercato inoltre è in grado di adattare automaticamente la configurazione di stimolazione al variare delle posizioni assunte dal paziente.

La SCS consiste nella semplice somministrazione di uno stimolo elettrico. È possibile spegnere o rimuovere il neurostimolatore in qualsiasi momento, nel caso in cui il paziente lo richieda o il medico lo ritenga opportuno, senza incorrere in complicazioni.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy