Cos'è la riparazione di valvola cardiaca?

Durante un intervento di riparazione valvolare, la valvola cardiaca può essere ridimensionata (con una procedura di anuloplastica) oppure il chirurgo può riparare i lembi valvolari danneggiati da depositi calcifici o rimuovere un eventuale esubero di tessuto sui lembi (valvuloplastica).

La riparazione delle valvole cardiache implica una o l'insieme delle seguenti procedure:

  • ridimensionamento della valvola cardiaca con rimozione del tessuto in esubero
  • rinforzo della valvola cardiaca mediante l'aggiunta di tessuto o l'inserimento di una benda o di un anello attorno all'orifizio valvolare
  • riparazione del tessuto dei lembi danneggiato
  • rimozione dei depositi calcifici
  • riparazione delle corde che controllano i lembi valvolari.
Valves are essential to your heart's pumping action. The four valves allow blood to move between your heart's four chambers.

In dettaglio - Le valvole sono essenziali per l'azione di pompaggio esercitata dal cuore e consentono al sangue di passare da una camera cardiaca all'altra.

Se, dopo consulto con il medico, si decide di sottoporsi a un intervento di riparazione valvolare, il chirurgo eseguirà un'operazione chiamata procedura di anuloplastica.

A causa dell'età o di una condizione patologica il tessuto che sostiene l'orifizio valvolare (l'annulus) può indebolirsi e deformarsi. Per porvi rimedio, attorno alla base della valvola cardiaca viene inserito un dispositivo chiamato anello o benda per anuloplastica destinato a ripristinare la conformazione della valvola e a fornirle un sostegno.

Gli anelli e le bende per anuloplastica, costituiti da materiale plastico durevole, metallo o tessuto, flessibili o rigidi, sono stati progettati per mantenere la forma, il movimento e la flessibilità naturale dell'annulus.

A flexible annuloplasty ring or band is used to help restore the shape of your heart valve

Gli anelli e le bende per anuloplastica sono utilizzati per ripristinare la conformazione della valvola cardiaca.

Gli anelli e le bende per anuloplastica possiedono inoltre un marcatore che ne consente la visualizzazione radiografica.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy