Rischi e benefici – Sostituzione di valvola cardiaca

L'intervento di sostituzione di valvola cardiaca è generalmente riconosciuto come una procedura sicura e i primi benefici dovrebbero essere avvertiti quasi subito. Ciononostante sussistono dei rischi e la possibilità di complicazioni, dei quali il paziente deve essere consapevole affinché possa informare il medico al primo manifestarsi dei sintomi.

Benefici

Con il passare del tempo, il paziente dovrebbe poter tornare a svolgere le normali attività. I tempi di recupero sono individuali e dipendono dalle proprie personali condizioni fisiche generali. Gli effetti della vecchia valvola danneggiata andranno gradualmente scomparendo a mano a mano che la nuova valvola comincerà a ripristinare una corretta funzionalità cardiaca.

Rischi

I rischi includono:

  • la formazione di coaguli sanguigni che, come in qualsiasi intervento chirurgico, può verificarsi alcuni giorni dopo l'intervento. Se si distacca dalla sua sede, il coagulo può raggiungere i polmoni causando dispnea, dolore toracico e addirittura la morte. Al manifestarsi di uno qualsiasi di tali sintomi, è fondamentale mettersi immediatamente in contatto con il proprio medico;
  • la possibilità che la nuova valvola cardiaca non funzioni come dovuto, per una varietà di motivi. Si tratta di un'eventualità estremamente rara ma che può rendere necessario il reintervento;
  • anomalie del battito cardiaco, altrimenti dette aritmie. Spesso, tali condizioni possono essere controllate farmacologicamente e, in genere, sono temporanee.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy