Rischi e Benefici

L’impianto di valvola aortica transcatetere CoreValve può essere adatto per un paziente al quale è stata diagnosticata una stenosi aortica severa ma il medico potrebbe aver determinato che il paziente non è un buon candidato per un intervento a cuore aperto di sostituzione di valvola.

Benefici

La maggior parte dei pazienti ai quali viene impiantata una valvola cardiaca CoreValve possono aspettarsi un sollievo immediato dei sintomi. In diversi studi, oltre l’80% dei pazienti hanno riportato miglioramenti dei sintomi di almeno un punto nella scala di classificazione dell’insufficienza cardiaca NYHA (New York Association) dopo la procedura. I pazienti hanno anche riportato miglioramenti significativi nelle misurazioni della qualità della vita, fra cui:

  • Vitalità
  • Benessere emotivo
  • Attività sociali
  • Attività fisiche
  • Dolore Corporeo

Rischi

Come qualsiasi procedura di cateterismo cardiaco, possono verificarsi determinate complicanze. Il caterismo cardiaco, compreso l’impianto della valvola aortica CoreValve, è stato associato a gravi complicanze, fra cui infarto, ictus e decesso. Negli studi clinici, un limitato munero di pazienti ai quali è stata impiantata CoreValve, hanno riportatop eventi avversi aggiuntivi durante o dopo la procedura, fra cui, a titolo esemplificativo:

  • Complicanze al sito di accesso vascolare (ad es. Dolore, sanguinamento, lividi)
  • Interruzione del normale sistema di conduzione elettrica del cuore, che può richiedere trattamento con pacemaker
  • Rigurgito aortico (perdite della valvola aortica che consentono a parte del sangue di fluire in direzione retrograda)

Consultare il medico per ulteriori informazioni sui vantaggi e sui rischi dell’impianto della valvola aortica transcatetere CoreValve.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 04 2016

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy