Cos’è?

L’impianto di valvole aortiche transcatetere (TAVI) offre un’opzione terapeutica a persone con patologia di stenosi aortica severa che non sono buoni candidati per l’intervento a cuore aperto sulla valvola.

Tramite la procedura TAVI CoreValve, un catetere contenente una speciale valvola cardiaca, viene posizionato in un’arteria della gamba e guidato verso il cuore. La valvola è composta di tessuto naturale ottenuto dal cuore di un suino. I lembi che controllano il flusso sanguigno della valvola cardiaca CoreValve sono fissati ad una struttura flessibile ed autoespandibile per il necessario supporto.

Per fare ciò viene fatta una piccola incisione nell’arteria femorale (nell’area inguinale) ed una nuova valvola aortica viene posizionata tramite un catetere. Poichè questa procedura non è chirurgica, l’impianto di valvole aortiche transcatetere può offrire un rischio minore di complicanze ed un tempo di guarigione più veloce.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 25 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy