Interventi valvolari

Quando una valvola cardiaca non funziona correttamente, tutto il cuore ne risente. In alcuni casi, la valvola cardiaca può essere riparata, mentre in altri se ne rende necessaria la sostituzione.

Un'opzione di trattamento per le cardiopatie valvolari è rappresentata dall'impianto di un piccolo anello o di una benda allo scopo di rimodellare la valvola stessa. In alternativa, il medico potrebbe decidere di sostituirla del tutto con una valvola artificiale.

Di cosa si tratta?

Durante un intervento di riparazione valvolare, la valvola cardiaca può essere ridimensionata (con una procedura di anuloplastica) oppure il chirurgo può riparare i lembi valvolari danneggiati da depositi calcifici o rimuovere un eventuale esubero di tessuto sui lembi (valvuloplastica).
Per saperne di più: Riparazione
Per saperne di più: Sostituzione
Per saperne di più: Sostituzione valvolare transcatetere

Rischi e benefici

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli outcome sono specifici per ogni singolo paziente e formano parte integrante del colloquio di consultazione con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio operatore sanitario di riferimento per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e di altre importanti informazioni mediche relative alla cardiochirurgia valvolare.
Per saperne di più: Riparazione
Per saperne di più: Sostituzione
Per saperne di più: Sostituzione valvolare transcatetere

Domande frequenti (FAQ)

Sottoporsi a un intervento di riparazione o di sostituzione valvolare è una decisione importante. Si invita pertanto a consultare il proprio medico per ottenere risposta a eventuali domande sulle valvole cardiache o sulle procedure di riparazione.
Per saperne di più: Sostituzione

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy