Cos'è la terapia con DBS?

 

La stimolazione cerebrale profonda (DBS) è pensata per ridurre i tremori associati al tremore essenziale.1

Come funziona

La DBS per il controllo del tremore essenziale è un trattamento chirurgico in grado di ridurre l'intensità dei tremori a braccia e mani, associati alla patologia.1 La DBS utilizza un dispositivo medico impiantato chirurgicamente, simile a un pacemaker, per inviare la stimolazione elettrica a determinate aree del cervello.

La stimolazione di queste aree blocca i segnali che provocano i sintomi motori disabilitanti del tremore essenziale. Per ottimizzare i benefici del trattamento, è possibile regolare la stimolazione elettrica in modo non invasivo. Risultato: molti soggetti ottengono un maggiore controllo sui movimenti dell'intero corpo.

Un sistema per la DBS è formato da tre componenti impiantati:

  • Elettrocatetere – composto da quattro sottili fili isolati a spirale con quattro elettrodi all'estremità. L'elettrocatetere viene impiantato nel cervello;
  • Estensione – cavo che collega l'elettrocatetere al neurostimolatore, decorre sottopelle dal capo fino alla parte superiore del torace;
  • Neurostimolatore – collegato all'estensione. Questo dispositivo compatto e sigillato, simile a un pacemaker cardiaco, contiene una batteria e componenti elettronici. Il neurostimolatore viene impiantato sottopelle nel torace, al di sotto della clavicola (in base al paziente, il chirurgo potrebbe impiantare il neurostimolatore nell'addome). A volte denominato “pacemaker del cervello,” produce gli impulsi elettrici necessari per la stimolazione.

Gli impulsi elettrici vengono condotti attraverso la prolunga e l'elettrocatetere a determinate aree del cervello. Gli impulsi possono essere regolati in modalità wireless per controllare o modificare le impostazioni del neurostimolatore.

Funzionamento del sistema

Il chirurgo può fornire al paziente un piccolo programmatore o magnete portatile, che consente di accendere o spegnere il dispositivo tenendolo premuto per 1 o 2 secondi contro il sito di impianto del neurostimolatore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il neurostimolatore è sempre acceso.

Bibliografia

  1. Schuurman PR, Bosch DA, Bossuyt PMM, et al. A comparison of continuous thalamic stimulation and thalamotomy for suppression of severe tremor. N Engl J Med. 2000;342:461-468.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 26 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy