Tremore essenziale

Spesso diagnosticato erroneamente come malattia di Parkinson, il tremore essenziale è molto comune. Colpisce, infatti, 1 persona su 5 con un'età superiore ai 65 anni.1

Definizione

Il tremore essenziale è un disturbo del movimento che colpisce in genere gli arti superiori, ma può interessare anche il capo, la voce e le gambe.

Pur non essendo una malattia pericolosa per la vita, può condizionarla notevolmente. Spesso, infatti, le persone affette da tremore essenziale perdono la capacità di eseguire semplici attività come guidare o andare al lavoro. Affrontare la sensazione di isolamento che ne deriva può essere difficile.

Tra gli oltre 20 diversi tipi di tremore, il tremore essenziale è il più comune: 1 persona su 20 di età superiore ai 40 anni e 1 persona su 5 di età superiore ai 65 anni soffre di tremore essenziale.1 Nonostante il tremore essenziale compaia a un'età media di 40 anni, la malattia può insorgere in qualsiasi momento tra l'infanzia e l'età senile.2

Sintomi

Il tremore essenziale è caratterizzato da un tremore ritmico che si verifica durante i movimenti volontari o quando si cerca di mantenere una posizione contro la forza di gravità. Spesso viene erroneamente diagnosticato come malattia di Parkinson.

Esistono due tipi di tremore:

  • Tremore cinetico – si verifica durante un movimento volontario, come portarsi un bicchiere alla bocca
  • Tremore posturale – si verifica durante il mantenimento volontario di una posizione contro la forza di gravità, come allungare o distendere un braccio

La maggior parte dei soggetti con tremore essenziale sperimenta sia tremore cinetico che tremore posturale.

Cause e fattori di rischio

Il tremore essenziale è il risultato di una comunicazione anomala tra determinate aree del cervello, tra cui cervelletto, talamo e tronco cerebrale. L'eziologia del tremore essenziale è sconosciuta, ma vi sono prove che in alcuni casi si tratta di un disturbo genetico. Tuttavia, anche persone senza anamnesi familiare di tremore possono sviluppare tremore essenziale.

Bibliografia

  1. Cos'è il tremore essenziale? (in inglese) Disponibile all'indirizzo: www.essentialtremor.org. Ultimo accesso: 14 luglio 2008.
  2. A che età insorge l'ET? (in inglese) Disponibile all'indirizzo: www.essentialtremor.org. Ultimo accesso: 14 luglio 2008.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy