Opzioni di trattamento per le disfunzioni tiroidee

Molti problemi alla tiroide possono essere trattati senza ricorrere alla chirurgia: il trattamento prescritto dal medico dipenderà dalle condizioni del singolo individuo. In questa sezione si illustreranno i trattamenti più comuni, medici e chirurgici.

Trattamenti medici

L’ipertiroidismo può essere trattato con farmaci che rallentano la produzione degli ormoni tiroidei. A questo scopo si impiegano iodio radioattivo o farmaci antitiroidei, ma entrambi questi trattamenti possono provocare ipotiroidismo, che a sua volta richiede una terapia.

L’ipotiroidismo è trattato somministrando l’ormone che non viene prodotto in quantità sufficiente. I farmaci utilizzati per questa funzione possono essere anche impiegati per trattare il tumore della tiroide o altre disfunzioni tiroidee.

Chirurgia

In certi casi, può essere necessaria un’operazione per asportare in maniera parziale o completa la tiroide. Per esempio:

  • In caso di gozzo importante o nodulo che preme sulla trachea o che causa altri sintomi per via della dimensione
  • In caso di intolleranza ai farmaci per la tiroide (ovvero in caso di effetti indesiderati gravi)
  • In caso di impossibilità di praticare una terapia con radioiodio
  • In caso di noduli tiroidei cancerosi, se il tumore non è stato debellato o se il nodulo continua a crescere nonostante la terapia medica

Esistono vari tipi di chirurgia della tiroide, tra cui:

  • Biopsia o lumpectomia: quando viene rimossa una piccola porzione della tiroide
  • Lobectomia: quando viene rimossa solo metà della tiroide
  • Tiroidectomia subtotale: quando dopo l’intervento viene lasciata solo una piccola porzione di tessuto tiroideo sui due lati
  • Tiroidectomia quasi totale: quando dopo l’intervento viene lasciato solo un grammo circa di tessuto tiroideo su un solo lato
  • Tiroidectomia totale: viene asportato tutto il tessuto tiroideo

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy