L’intervento alla tiroide

In base allo specifico problema tiroideo, l’intervento chirurgico può essere una delle opzioni di trattamento. Il medico dovrà spiegare al paziente perché è si raccomanda l’intervento chirurgico e che cosa c’è da aspettarsi prima, durante e dopo l’operazione.

È la soluzione giusta?

L’intervento chirurgico alla tiroide può essere l’unica opzione di trattamento se:

  • La tiroide è molto ingrossata e causa problemi nel respirare e deglutire
  • Il medico ha modo di pensare che il paziente sia affetto da tumore della tiroide
  • Il paziente presenta un ipertiroidismo che i farmaci e la terapia con radioiodio non possono contenere

Tuttavia, se il medico suggerisce la chirurgia solo come una delle opzioni di trattamento possibili, è importante considerare che un intervento di questo tipo implica con grossa probabilità l’assunzione di ormoni tiroidei per tutta la vita (cosa che vale anche per alcuni trattamenti medici). In base al tipo di operazione è probabile la comparsa di cicatrici sul collo.

L’intervento alla tiroide risolve l’ipertiroidismo nel 90% dei pazienti trattati, ma nel restante 10% non è stata rimossa una porzione sufficiente di tessuto e la disfunzione si ripresenta. In questi casi, si può ricorrere a un secondo intervento.

Che cosa aspettarsi

Chirurgia tradizionale

In un intervento tradizionale alla tiroide, viene praticata un’incisione di 2-8 cm sulla cute della porzione inferiore del collo. L’operazione viene effettuata sotto anestesia generale. È previsto un periodo di degenza di uno o due giorni.
Per saperne di più: Chirurgia tradizionale della tiroide

Chirurgia non invasiva

Un intervento di chirurgia non invasiva lascia solo una piccola cicatrice meno visibile. L’operazione può essere effettuata sotto anestesia locale o generale. In base alla complessità dell’intervento, si può prevedere una degenza post-operatoria di una notte.
Per saperne di più: Chirurgia non invasiva della tiroide 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy