Rischi e benefici – Defibrillatori cardioverter impiantabili

Vivere con una patologia cardiaca può essere angosciante e per qualcuno significa essere a rischio di sviluppare frequenze cardiache pericolosamente elevate o potenzialmente letali. Fortunatamente, un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) può fornire una protezione e costituire una terapia salvavita, permettendo al paziente di vivere più serenamente.

Benefici

Un ICD è un dispositivo progettato per trattare frequenze cardiache pericolosamente elevate, che monitora il cuore in maniera continua per ripristinare un normale comportamento. Averlo è come avere con sé un'unità di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Rischi

I rischi associati all'impianto di un ICD includono, per menzionarne alcuni, lo sviluppo di un'infezione nella sede chirurgica di impianto e/o reazioni di sensibilità al materiale di cui è costituito il dispositivo, la possibilità che la terapia non venga erogata nel momento necessario o l'erogazione di un'azione terapeutica non necessaria.

Dopo l'impianto di un ICD, sarà necessario rispettare alcune limitazioni relative alle radiazioni magnetiche ed elettromagnetiche, ai dispositivi elettrici o alimentati a benzina e ad altre apparecchiature con cui si potrà entrare in contatto.

Il trattamento con ICD non è adatto a tutti pazienti e deve essere prescritto da un medico. Si invita pertanto a consultare il proprio medico per stabilire se sia la soluzione più indicata.

Il medico illustrerà tutti i potenziali rischi e benefici. Sebbene siano numerosi i soggetti che traggono vantaggio da questo trattamento, i risultati possono variare.

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 16 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Piazza Indro Montanelli
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy