Opzioni di trattamento per la stipsi

Le soluzioni di gestione della stipsi comprendono modifiche del regime alimentare e dello stile di vita, farmaci e tecniche comportamentali come il biofeedback. Il medico può raccomandare al paziente la neuromodulazione sacrale (detta anche stimolazione delle radici sacrali), qualora i trattamenti standard non abbiano dato risultati. Dal 1994, sono oltre 80.000 le persone trattate con questo metodo in tutto il mondo. Se la propria vita è stata sconvolta dai problemi intestinali e gli altri trattamenti non hanno funzionato, si consiglia di discutere con il medico su come riprendere il controllo.

Tecniche comportamentali

Alcune persone possono ridurre i sintomi dei disturbi del controllo intestinale adottando abitudini di vita sane, come mangiare più fibre e bere più liquidi. È anche possibile ricorrere all'allenamento intestinale, in modo tale da "allenare" l'intestino a svuotarsi a una certa ora ogni giorno.

Terapia farmacologica

Il medico può prescrivere dei farmaci in grado di ammorbidire le feci e facilitarne l'espulsione.

Neuromodulazione sacrale

Il medico potrebbe consigliare la terapia di neuromodulazione sacrale ai soggetti che non hanno ricevuto un aiuto dai trattamenti standard o la cui stipsi è dovuta a danno nervoso o muscolare. Questo trattamento reversibile utilizza un piccolo neurostimolatore, posizionato sottopelle, per inviare impulsi elettrici di bassa intensità attraverso un filo sottile ai nervi della pelvi deputati al controllo degli sfinteri, per aiutarli a funzionare correttamente.

Procedure chirurgiche permanenti

In casi estremamente rari potrebbe essere necessaria la rimozione di porzioni del colon.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy