Chirurgia: cosa aspettarsi – Impianto di un neurostimolatore

Il personale medico-sanitario spiegherà al paziente cosa accade quando il neurostimolatore viene impiantato e cosa ci si deve aspettare prima e dopo l'intervento. Risponderà inoltre alle eventuali domande del paziente.

Prima della procedura

Le istruzioni fornite al paziente, che possono variare da medico a medico, devono essere seguite scrupolosamente.

Durante la procedura

L'impianto del sistema per la neuromodulazione richiede un breve intervento chirurgico (meno di un'ora) in sala operatoria.

  • Solitamente è sufficiente un'anestesia locale, pertanto il paziente rimarrà sveglio durante l'intervento; oppure il medico potrebbe decidere di eseguire un'anestesia totale.
  • Viene realizzata una piccola incisione nella porzione superiore dei glutei, dove il medico inserirà il neurostimolatore sottopelle.
  • Un'altra incisione, sempre di dimensioni ridotte, verrà praticata nella parte inferiore del dorso dove verrà inserito un elettrodo a lungo termine in prossimità dei nervi sacrali. Il neurostimolatore invia impulsi elettrici ai nervi sacrali attraverso questo sottile filo.

Dopo la procedura

Dopo l'intervento, il medico programmerà il neurostimolatore per erogare la stessa stimolazione della valutazione di prova e mostrerà al paziente come usare il programmatore affinché possa regolare le impostazioni autonomamente.

Dopo l'operazione, potrebbe essere necessario limitare le attività per un breve periodo di tempo. Si consiglia di rivolgersi al medico per capire qual è il trattamento più adatto. Il paziente potrà aumentare gradualmente il proprio livello di attività finché non recupera uno stile di vita normale.

All'inizio, e per breve tempo, è possibile avvertire la presenza del neurostimolatore e degli impulsi elettrici.

Successivamente all'intervento, il paziente dovrà recarsi dal medico una o due volte per un check-up.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy