A chi è adatta la terapia di neuromodulazione?

Il medico aiuterà il paziente a stabilire se la neuromodulazione sacrale è il trattamento più appropriato. Questa terapia è pensata per ridurre i sintomi vescicali e intestinali nelle persone che soffrono di vescica iperattiva, ritenzione urinaria, incontinenza fecale o stipsi. 

La terapia di neuromodulazione rappresenta una buona opzione di trattamento per coloro che non hanno tratto beneficio dai trattamenti standard o non riescono a tollerarli.

Valutazione di prova

È possibile eseguire una valutazione di prova per capire in che modo la neuromodulazione possa contribuire alla risoluzione dei problemi vescicali/intestinali. Tale procedura utilizza uno stimolatore esterno di prova dotato di un elettrocatetere inserito mediante una semplice procedura chirurgica. 

Durante il periodo della valutazione di prova, il paziente dovrà tenere nota dei sintomi vescicali e/o intestinali in un apposito diario. Se, durante tale periodo, i sintomi vengono notevolmente ridotti o eliminati, è probabile che il paziente trarrà beneficio dall'uso a lungo termine della neuromodulazione. 

Per l'utilizzo a lungo termine, il neurostimolatore viene impiantato sottopelle, nella parte superiore dei glutei, cosicché non è necessario applicare il dispositivo a una cintura ed è possibile riprendere le normali attività quotidiane. Il medico discuterà con il paziente dell'intervento e di cosa accade in seguito.

Eliminerà i sintomi?

I risultati della neuromodulazione sacrale variano da individuo a individuo. Questa opzione di trattamento non è una cura per i problemi vescicali o intestinali: i sintomi ricompariranno se il trattamento viene interrotto temporaneamente. Tuttavia, molte persone sperimentano un significativo beneficio nell'immediato e nel lungo periodo.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy