Cos'è un neurostimolatore?


Un neurostimolatore è un dispositivo di piccole dimensioni impiantato chirurgicamente, grande circa quanto un cronometro, che invia segnali elettrici di bassa intensità allo spazio epidurale, vicino al midollo spinale, attraverso uno o più elettrocateteri (speciali fili medici). I segnali elettrici provocano una sensazione di formicolio nell'area interessata dal dolore cronico.

Come funziona

La neurostimolazione allevia il dolore modulando (modificando) i messaggi di dolore prima che raggiungano il cervello. Come quando si strofina il gomito dopo averlo sbattuto: lo strofinamento maschera la sensazione di dolore. Analogamente, il formicolio prodotto dal sistema di neurostimolazione dissimula la sensazione nell'area di dolore.

L'intensità e la posizione della stimolazione possono essere regolate mediante un programmatore portatile. Ad esempio, è possibile impostare diversi livelli di stimolazione in diversi periodi della giornata o per varie attività (camminare, dormire, stare seduti).

Sistema di neurostimolazione

Un sistema di neurostimolazione completo si compone di cinque parti:

  • neurostimolatore – dispositivo che genera impulsi elettrici (solitamente posizionato nell'addome, sottopelle)
  • elettrocateteri – speciali fili medici che conducono la neurostimolazione verso lo spazio epidurale, vicino al midollo
  • prolunga – cavo sottocutaneo che collega gli elettrocateteri al neurostimolatore (opzionale su alcuni sistemi)
  • programmatore del medico – computer situato presso l'ambulatorio del medico che permette a quest'ultimo di regolare il sistema di neurostimolazione e di impostare i parametri di stimolazione
  • programmatore del paziente – dispositivo portatile da utilizzare a casa per personalizzare la stimolazione (entro le impostazioni selezionate dal medico)

Il sistema di neurostimolazione non emette alcun rumore. Si può avvertire una leggera protuberanza sottopelle, ma non si intravede nulla attraverso i vestiti.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1

Per maggiori info

On the Web

 
Italy