Domande frequenti (FAQ) – Monitor cardiaci impiantabili

Cos'è il monitor cardiaco impiantabile?

Il monitor cardiaco impiantabile è un dispositivo impiantabile di piccole dimensioni che controlla costantemente i ritmi cardiaci e li memorizza in modo automatico o manuale, tramite un attivatore portatile a uso del paziente. Il monitor cardiaco viene impiantato sottocute, nella porzione superiore del torace, mediante una procedura chirurgica semplice e minimamente invasiva.

Come funziona un monitor cardiaco impiantabile?

Una volta impiantato nella porzione superiore del torace, il monitor cardiaco viene programmato per controllare costantemente l'attività del cuore. Quando si verifica un episodio di svenimento, il paziente o il familiare presente deve posizionare il prima possibile l'attivatore portatile in corrispondenza del monitor cardiaco e premere un pulsante.

Questo pulsante attiva il dispositivo che registra l'attività del cuore prima, durante e dopo lo svenimento inspiegato. Se si riscontra che la causa della perdita di sensi è di natura cardiaca, il medico può consigliare un'apposita terapia.

Dopo l'impianto di un monitor cardiaco sarà necessario modificare le proprie abitudini?

In genere, i soggetti che si sottopongono all'impianto di un monitor cardiaco sono in grado di praticare quasi tutte le normali attività quotidiane. Sarà possibile nuotare, fare il bagno e praticare esercizio fisico senza temere di danneggiare il dispositivo. Il medico potrebbe consigliare al paziente di limitare determinate attività per via degli svenimenti inspiegati o fino alla guarigione del sito di incisione.

Per quanto tempo va utilizzato il monitor cardiaco impiantabile?

Il medico stabilirà per quanto tempo il paziente dovrà utilizzare il dispositivo. In genere sono sufficienti una o solo alcune registrazioni dell'attività cardiaca per chiarire se i sintomi siano legati a un'anomalia del ritmo cardiaco; dopodiché il monitor può essere rimosso.

In caso di ulteriori domande circa la compatibilità con il monitor cardiaco impiantabile, si invita a consultare il proprio medico.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy