Impianto di un monitor cardiaco

Il monitor cardiaco impiantabile controlla costantemente l'attività del cuore per lunghi periodi di tempo. Poiché si tratta di un dispositivo di dimensioni estremamente ridotte, la sua presenza non limita in alcun modo le normali attività quotidiane.

Fattori che il medico deve prendere in considerazione

Alcune cause di svenimento inspiegato sono innocue, altre invece possono avere gravi implicazioni. Tra le cause più gravi della perdita di sensi vi sono quelle cardiache, come le anomalie del ritmo cardiaco. Diversi studi hanno dimostrato che il monitor cardiaco impiantabile permette di diagnosticare le cause di svenimento inspiegato e raro con una frequenza maggiore rispetto ai sistemi tradizionali.1
Per saperne di più

Chirurgia: cosa aspettarsi

In genere, l'impianto di un monitor cardiaco comporta una procedura chirurgica semplice e minimamente invasiva. Il dispositivo viene inserito sottocute, nella porzione superiore del torace.
Per saperne di più

Bibliografia

  1. Krahn A, Klein G, Yee R, et al. Randomized Assessment of Syncope Trial. Conventional diagnostic testing versus a prolonged monitoring strategy. Circulation. 2001;104:46-51.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy