Fattori che il medico deve prendere in considerazione – Monitor cardiaco impiantabile

Alcune cause di svenimento inspiegato sono innocue, altre invece possono avere gravi implicazioni. Tra le cause più gravi della perdita di sensi vi sono quelle cardiache, come le anomalie del ritmo cardiaco.

Il monitor cardiaco impiantabile permette di osservare l'attività del cuore 24 su 24, 7 giorni su 7, anche per un periodo di 3 anni. Il medico può utilizzare le informazioni rilevate per determinare la causa dello svenimento inspiegato e stabilire così se sia legato a un'anomalia del ritmo cardiaco. Tali informazioni sono necessarie per decidere quale sia l'opzione di trattamento più adatta al paziente.

Se sospetta che la perdita di sensi sia correlata a una condizione cardiaca, il medico eseguirà alcuni test diagnostici per ottenere un quadro più chiaro delle condizioni cardiache del paziente prima di consigliare l'impianto di un monitor cardiaco.

Sebbene siano numerosi i soggetti che traggono vantaggio dall'impianto di un monitor cardiaco, i risultati possono variare. Il medico stabilirà se si tratta dell'opzione più adatta alla propria condizione.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 10 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy