Trattamento chirurgico della scoliosi

La fusione spinale è l'intervento chirurgico correttivo più comune in caso di scoliosi grave. In alcuni casi, l'intervento consente al paziente di liberarsi dalla necessità di indossare un tutore ortopedico.

Di cosa si tratta?

La chirurgia vertebrale può essere utile per correggere la colonna vertebrale dei pazienti affetti da scoliosi, a condizione che la colonna vertebrale sia caratterizzata da una o più curvature in senso laterale anomale.
Per saperne di più

Rischi e benefici

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli outcome sono specifici per ogni singolo paziente e sono parte integrante del colloquio di consultazione con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio medico di riferimento per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e per ulteriori informazioni medico-chirurgiche in merito al trattamento chirurgico della scoliosi.
Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Per comprendere al meglio cos'è la scoliosi e quando e perchè il ricorso alla chirurgia può essere una valida opzione, si consiglia di leggere alcune delle domande più frequenti sulla scoliosi e sul relativo trattamento chirurgico. Il colloquio con il proprio medico curante non può essere però in alcun modo sostituito dalle informazioni contenute in questo sito.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 23 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy