Domande frequenti (FAQ) – Trattamento chirurgico della scoliosi

Perché i bambini possono sviluppare scoliosi?

Le cause precise della scoliosi non sono ancora note. La ricerca si è dedicata ampiamente allo studio delle potenziali cause, prendendo in considerazione i fattori genetici, le alterazioni nella crescita dei tessuti, i disturbi della colonna vertebrale e i problemi legati al sistema nervoso centrale.

Quali sono gli obiettivi e le aspettative del trattamento chirurgico della scoliosi?

In linea generale, gli obiettivi del trattamento chirurgico della scoliosi sono raddrizzare di qualche grado la colonna vertebrale, conferirle equilibrio e ottenere un'adeguata fusione nell'area interessata per evitare che la curvatura peggiori.

Quale sarà la lunghezza dell'incisione e cosa accadrà in termini di cicatrizzazione?

L'incisione avrà una lunghezza pari al numero di vertebre che si intende fondere. Il chirurgo sarà in grado di dare una risposta specifica. L'aspetto della cicatrice dovuta a questo tipo di intervento dipende strettamente da molteplici fattori, compresi i tempi di guarigione del proprio organismo.

In che modo viene corretta la prominenza della gabbia toracica?

Per molti soggetti, la prominenza della gabbia toracica rappresenta, dal punto di vista estetico, l'aspetto più spiacevole delle deformità scoliotiche. La correzione di tale prominenza fa parte dell'intervento chirurgico per il trattamento della scoliosi. Potrebbe rendersi necessario anche un intervento di toracoplastica, che prevede la resezione di una porzione costale.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 04 2016

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy