Cos'è il trattamento chirurgico della scoliosi?

Spinal System for Scoliosis

Sistema vertebrale per la scoliosi

La scoliosi è una condizione in cui la colonna vertebrale presenta una o più curve anomale in senso laterale. Queste curve possono avere delle ripercussioni sull'equilibrio e l'allineamento complessivi del corpo e possono implicare altri problemi fisici e di salute.

Un certo grado di curvatura nella colonna vertebrale dell'uomo è considerato normale. Se si osserva il proprio corpo di lato, si possono notare delle lievi curvature verso l'interno e verso l'esterno a livello del collo, della zona dorsale e lombare. Queste curvature sono necessarie per mantenere il giusto equilibrio e allineamento del corpo rispetto al bacino.

Quando si osserva il corpo posteriormente, le vertebre di una colonna vertebrale sana formano una linea dritta. In alcuni casi di scoliosi, la colonna vertebrale ha un aspetto a "S" o a "C", anziché a "I". Le vertebre coinvolte nella curvatura possono ruotare di qualche grado, contribuendo ulteriormente ad attribuire un aspetto irregolare a fianchi e spalle.

Il trattamento chirurgico, in particolare la fusione spinale, può essere una valida opzione per la correzione di curve gravi e di curve che non hanno tratto benefici da interventi di tipo non chirurgico. La fusione spinale comporta il posizionamento di materiale di innesto tra le vertebre malate per favorirne la fusione o l'unione.

Strumenti come viti, barre e connettori sono impiantati lungo l'area trattata. Questi strumenti sono fondamentali poiché creano una sorta di "ingessatura interna" in grado di sostenere le strutture vertebrali e di distribuire in modo appropriato lo stress durante il processo di guarigione e di fusione.

L'obiettivo finale è arrestare la progressione della curvatura e ridurre la deformità della colonna vertebrale, per cercare di aumentare e ripristinare la stabilità e l'allineamento della colonna.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 10 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy