Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale che interessa milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la maggior parte degli individui colpiti non sia gravemente disabile, oltre la metà sperimenta spasticità, condizione che irrigidisce i muscoli e può complicare la vita di tutti i giorni.

Dei 2,5 milioni di casi di sclerosi multipla stimati in tutto il mondo,1 oltre la metà soffre di spasticità.2

Definizione

La sclerosi multipla è una malattia cronica, spesso disabilitante, del sistema nervoso centrale (cervello o midollo spinale).

Cause

Le cause precise della sclerosi multipla non sono ancora note. Si ritiene che sia una patologia autoimmune in cui il corpo attacca la guaina mielinica, un tessuto adiposo che facilita la conduzione degli impulsi elettrici da parte delle fibre nervose.1

Fattori di rischio

Gli scienziati non sanno quale sia la causa della sclerosi multipla. Molti concordano sul fatto che siano coinvolti molteplici fattori, tra cui genetica, sesso e cause ambientali (le possibilità includono virus, metalli pesanti [tossicità] e traumi).1 La sclerosi multipla colpisce con maggior frequenza soggetti di razza bianca (specialmente le popolazioni del Nord Europa), di sesso femminile e individui con una particolare predisposizione genetica.1

Sintomi

I sintomi della sclerosi multipla sono imprevedibili e variano notevolmente da persona a persona. Tuttavia, oltre la metà delle persone colpite, soffre di spasticità:2

  • il 34% presenta un tipo di spasticità che influenza le attività quotidiane
  • il 17% riporta che la spasticità influisce di frequente sulle attività
  • il 13% riferisce la necessità di modificare le proprie attività quotidiane a causa della spasticità
  • il 4% riporta che la spasticità impedisce le attività quotidiane

Diagnosi

Per la diagnosi della sclerosi multipla vengono utilizzati diversi test e procedure, inclusi un'anamnesi medica completa, un test di funzionalità del sistema nervoso ed esami diagnostici.

Per la conferma della sclerosi multipla è necessaria la presenza di due segni:1

  • evidenze della malattia in diverse parti del sistema nervoso
  • evidenze di almeno due focolai separati della malattia

Tipi di sclerosi multipla

Il medico può diagnosticare al paziente uno dei diversi tipi di sclerosi multipla. Dal 1996, la malattia è stata classificata nei seguenti modi:1

  • recidivante-remittente (molto comune come diagnosi iniziale)
  • progressiva-primaria (relativamente rara)
  • progressiva-secondaria (forma sviluppata dalla metà degli individui con tipo recidivante-remittente entro 10 anni)
  • progressiva-remittente (relativamente rara)

La sclerosi multipla colpisce più comunemente gli adulti, ma viene diagnosticata anche nei bambini e negli adolescenti.1

Spasticità dovuta a sclerosi multipla

La spasticità è causata da un danno o da una lesione alla parte del sistema nervoso centrale (cervello o midollo spinale) che controlla i movimenti volontari. Tale danno altera la conduzione dei segnali tra il sistema nervoso e i muscoli, creando uno squilibrio che aumenta l'attività o gli spasmi muscolari.

La spasticità può rendere difficoltosi i movimenti, la postura e l'equilibrio; può influire sulla propria capacità di muovere uno o più arti o una parte del corpo. Talvolta la gravità della spasticità è tale da compromettere le attività quotidiane, la qualità del sonno e la cura personale. In certe situazioni, la perdita di controllo può essere pericolosa per l'individuo.

Bibliografia

  1. National MS Society. Sclerosi multipla - La malattia (in inglese). Disponibile all'indirizzo: www.nationalmssociety.org. Ultimo accesso: 5 aprile 2008.
  2. Rizzo MA et al. Prevalence and treatment of spasticity reported by multiple sclerosis patients. Multiple Sclerosis. 2004; 10: 589-95.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy