Ritenzione urinaria

Frustrazione dovuta a disturbi del controllo vescicale? Un problema comune. La ritenzione urinaria e altri problemi di controllo vescicale colpiscono milioni di persone, almeno una volta nella vita, ma esistono trattamenti efficaci. Abbiamo sfruttato la nostra esperienza per sviluppare un trattamento innovativo rivolto ai pazienti insoddisfatti dei risultati ottenuti con le terapie standard.

Definizione

La ritenzione urinaria e i problemi vescicali impediscono di avere il controllo su quando e con che frequenza è necessario urinare. È possibile che il flusso di urina sia debole o che si abbia la sensazione di non aver completamente svuotato la vescica. Alcuni soggetti sperimentano entrambe le situazioni.

Cause

Le cause della ritenzione urinaria possono essere varie. La causa più comune negli uomini è una prostata ingrossata. Talvolta, la ritenzione urinaria può essere il risultato di un danno a carico dei nervi e dei muscoli che controllano la funzione vescicale.

Sintomi

I sintomi della ritenzione urinaria possono essere gravi o moderati e includono:

  • flusso urinario debole con frequenti interruzioni
  • sforzo per urinare
  • sensazione di non aver svuotato completamente la vescica dopo l'arresto del flusso urinario
  • ritardo tra il tentativo di urinare e l'effettivo inizio del flusso urinario
  • incapacità di urinare (ritenzione urinaria completa)

Fattori di rischio

Sebbene una prostata ingrossata rappresenti il rischio più comune di ritenzione urinaria nell'uomo, vi sono molti altri fattori di rischio, inclusi gravidanza e parto, chirurgia vescicale, calcoli renali o vescicali, cancro alla prostata o alla vescica e patologie a carico dei nervi. Inoltre, anche certi farmaci possono rappresentare un rischio.

Diagnosi

È importante parlare con il medico curante dei propri sintomi e di come possano influire sulle attività quotidiane. Il medico formulerà una diagnosi sulla base della sintomatologia.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 23 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy