Domande e risposte – Sottoporsi a terapia con DBS

Chi sono i candidati ideali per la terapia di stimolazione cerebrale profonda (DBS) per la malattia di Parkinson?

La DBS non è adatta a tutti. Solo un medico con esperienza in questo campo è in grado di stabilire i potenziali candidati.

La DBS è adatta al paziente se:

  • sperimenta cosiddetti periodi "off" (periodi in cui il farmaco non è sufficientemente di supporto e i sintomi ricompaiono)
  • sperimenta discinesia (movimenti eccessivi involontari)
  • non risponde alle dosi di farmaci dopaminergici (levodopa, levodopa/carbidopa, levodopa/carbidopa/entacapone) in una giornata tipo

L'intervento è doloroso?

Nonostante si possa avvertire una sensazione di fastidio durante le prime fasi dell'intervento, il cervello non è sensibile al dolore. Il medico potrebbe anestetizzare il cuoio capelluto per ridurre al minimo tale sensazione durante le prime fasi della procedura.

Se il chirurgo impianta il sistema DBS in due fasi, il secondo intervento, volto al posizionamento delle prolunghe e del neurostimolatore, potrebbe essere praticato in anestesia totale.

Quanto dura in genere il ricovero ospedaliero per i test, l'intervento e il recupero?

La durata del ricovero ospedaliero varia, ma solitamente è di pochi giorni.

Cosa si prova durante la stimolazione?

La maggior parte dei soggetti non si accorge minimamente degli stimoli, ma trae beneficio dagli effetti della stimolazione in quanto riduce alcuni dei sintomi. Tuttavia, alcune persone potrebbero avvertire una leggera sensazione di intorpidimento quando lo stimolatore viene acceso per la prima volta.

Livelli più alti di stimolazione sono stati descritti come fastidiosi, simili a sobbalzi o scosse. Se si avvertono sensazioni di questo tipo, si consiglia di rivolgersi al medico per regolare la stimolazione su un livello più appropriato.

Come viene regolata la stimolazione?

Il medico programma i livelli di stimolazione in modalità wireless. Questo processo è un modo non invasivo per regolare la stimolazione e adattarla alle esigenze di controllo dei sintomi.

Il sistema per la DBS emette rumore?

No.

È sicuro sottoporsi a esami medici con il sistema impiantato?

Si consiglia di consultare il medico prima di sottoporsi a un qualsiasi trattamento medico (ad es. RM, ecografia, mammografia, elettrocauterizzazione o defibrillazione). La diatermia (trattamento cardiaco profondo) non è permessa in nessun caso.

Le altre persone possono vedere i componenti del sistema DBS?

In base alla struttura corporea del paziente, il neurostimolatore potrebbe essere visibile come una leggera protuberanza sottocutanea. Generalmente non si nota attraverso i vestiti. Potrebbe anche crearsi una leggera prominenza sulla testa, che di solito non è visibile sotto i capelli.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 06 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy