Cos'è un defibrillatore cardioverter impiantabile?

 

Un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD) è un piccolo computer, alimentato a batteria, racchiuso in un piccolo involucro di titanio indicativamente delle dimensioni di un orologio da taschino e con un peso di 70 g circa.

L'ICD viene impiantato sottopelle, in genere sul lato destro o sinistro del torace, appena sotto la clavicola. Oltre al dispositivo, vengono impiantati anche degli elettrocateteri (sottili fili isolati) con due principali funzioni: trasmettere informazioni dal cuore al dispositivo e, ove necessario, condurre gli impulsi elettrici al muscolo cardiaco.

Il terzo componente del dispositivo impiantabile è un programmatore, un computer esterno ubicato presso l'ambulatorio medico o la clinica, utilizzato per programmare il defibrillatore e ricavarne informazioni che saranno di supporto al medico durante la terapia.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 04 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy