Rischi e benefici – Terapia con impulsi a bassa pressione

Benefici

La terapia con generatore di impulsi a bassa pressione aiuta molti pazienti con malattia di Ménière a riprendere una vita normale e produttiva e a eliminare i sintomi di vertigini e capogiri.

Il generatore di impulsi è un dispositivo compatto, portatile e facile da utilizzare. Permette al paziente di autosomministrarsi i trattamenti ogni giorno in pochi minuti, a casa o al lavoro. La terapia con generatore di impulsi a bassa pressione è facilmente integrabile nella vita di tutti i giorni.

L'American Academy of Otolaryngology raccomanda la terapia a micropressione come opzione di trattamento per determinati casi di malattia di Ménière, specialmente quando la terapia farmacologica non ha funzionato.1

A tiny vent tube allows the Meniett’s pressure pulses to reach the middle ear and influence the fluid of the inner ear.

Un piccolissimo tubo di ventilazione permette agli impulsi erogati dal dispositivo di raggiungere l'orecchio medio e di agire sul liquido presente nell'orecchio interno.

Rischi

La maggior parte dei pazienti utilizza un generatore di impulsi a bassa pressione senza registrare effetti collaterali negativi. Il dispositivo è dotato di una valvola di sicurezza che limita la quantità di pressione inviata a ciascun orecchio.

Perché la terapia sia efficace, un piccolo tubo di ventilazione deve essere inserito nel timpano da un otorinolaringoiatra o da uno specialista in materia. Si tratta di una procedura chirurgica piuttosto comune. Tuttavia, sussiste sempre un ridotto rischio di infezione al timpano quando viene inserito il tubo. Il medico può fornire maggiori dettagli sui rischi e una risposta alle eventuali domande del paziente.

Bibliografia

  1. American Academy of Otolaryngology – Head and Neck Surgery (AAO-HNS) Committee on Equilibrium policy statement. AAO-HNS position on micropressure therapy. Pubblicato a marzo 2008.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy