Domande frequenti (FAQ) – Terapia con impulsi a bassa pressione

Quale ruolo ha la pressione nel trattamento della malattia di Ménière?

La pressione riveste una funzione importante nel nostro apparato acustico. I soggetti affetti da malattia di Ménière in genere presentano quantità eccessive di un particolare liquido, chiamato endolinfa, all'interno di uno o di entrambi gli orecchi. Si ritiene che tale condizione alteri la pressione intrauricolare, causando la patologia e i sintomi connessi.1-3

L'applicazione di una micropressione a impulsi nell'orecchio interno aiuta a ridurre l'eccesso di liquido e ad alleviare i sintomi.

La terapia con impulsi a bassa pressione funziona per tutti i soggetti affetti da malattia di Ménière?

L'unica persona in grado di stabilire se questa opzione di trattamento sia adatta al caso specifico è il medico. In generale, tuttavia, la terapia con impulsi a bassa pressione è giudicata la più efficace per il trattamento dei sintomi di vertigine rotatoria (termine con cui viene descritta l'impressione di ruotare anche quando ci si trova fermi).

Quanto tempo occorre prima che sia possibile notare una differenza per quel che riguarda i sintomi?

Questo dipende dal quadro clinico specifico del paziente. È molto importante seguire il programma di trattamento prescritto attenendosi alle istruzioni del medico. Alcuni pazienti notano una riduzione dell'intensità o della frequenza degli attacchi di vertigine dopo 5-6 settimane. Per altri, tuttavia, può occorrere un lasso di tempo maggiore o anche inferiore. Per domande relative alla propria specifica condizione si consulti il medico.

Per quale motivo occorre ripetere i trattamenti con impulsi a bassa pressione?

Il liquido endolinfatico viene prodotto in continuazione all'interno dell'orecchio, per questo è necessario ripetere il trattamento regolarmente. In genere vengono prescritti tre trattamenti al giorno della durata di 5 minuti ciascuno.

Per quale motivo occorre inserire un tubo di ventilazione del timpano?

Gli impulsi pressori generati dal dispositivo devono essere convogliati dall'orecchio esterno all'orecchio medio per poi produrre effetti sull'orecchio interno. In assenza del tubo di ventilazione, il timpano bloccherebbe gli impulsi impedendogli di raggiungere l'orecchio medio.

L'inserimento del tubo di ventilazione nel timpano è permanente?

No. Il tubo di ventilazione, in genere, rimane inserito solo fintanto che il paziente necessita della terapia con impulsi a bassa pressione. Sarà premura del medico verificare periodicamente lo stato del tubo di ventilazione per assicurarsi che sia correttamente posizionato e funzioni in maniera corretta. Dopo la rimozione del tubo di ventilazione, il timpano va normalmente incontro a una completa guarigione.

Per quanto tempo deve essere utilizzata la terapia con impulsi a bassa pressione?

La terapia con impulsi a bassa pressione viene utilizzata come trattamento a lungo termine in alcuni pazienti con malattia di Ménière. In generale, i pazienti la utilizzano fino a che ne hanno necessità. Per alcuni la sospensione del trattamento si accompagna a una ricomparsa dei sintomi, mentre altri riscontrano una remissione della malattia. In caso di perplessità sulla propria condizione è bene rivolgersi al medico.

Bibliografia

  1. Torok N. 1977. Old and new in Ménière’s disease. The Laryngoscope. 87(11):1870-1877.
  2. Schuknecht HF. 1975. Pathophysiology of Ménière’s disease. Otolaryngol Clin North Am. 8(2):507-514.
  3. Gulya AJ, Schuknecht HF. 1982. Classification of endolymphatic hydrops. Am J Otolaryngol. 3(5):319-322.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy