Iniziare la terapia con impulsi a bassa pressione

La terapia con impulsi a bassa pressione è un'opzione di trattamento per le vertigini e l'instabilità caratteristiche della sintomatologia della malattia di Ménière. Una volta stabilito, previa consultazione del medico, che la terapia con impulsi a bassa pressione è adatta al proprio caso, si intraprenderà il trattamento, articolato come illustrato di seguito.

Prima di iniziare la terapia con impulsi a bassa pressione

A tiny vent tube allows the low pressure pulses to reach the middle ear and influence the fluid of the inner ear.

Un piccolissimo tubo di ventilazione permette agli impulsi erogati dal dispositivo di raggiungere l'orecchio medio e di agire sul liquido presente nell'orecchio interno.

Un piccolissimo tubo di ventilazione permette agli impulsi erogati dal dispositivo di raggiungere l'orecchio medio e di agire sul liquido presente nell'orecchio interno.

Il generatore di impulsi a bassa pressione potrà essere ordinato presentando la prescrizione del medico per la terapia con impulsi a bassa pressione. Con una rapida procedura chirurgica, definita miringotomia, un tubicino di ventilazione verrà inserito nel timpano dell'orecchio interessato.

Programma di trattamento

Il generatore di impulsi a bassa pressione è generalmente facile da usare. Dopo che il medico ne ha mostrato il funzionamento, il paziente è di solito in grado di eseguire il trattamento in maniera autonoma.

Di norma vengono prescritti tre trattamenti al giorno della durata di circa 5 minuti ciascuno; il dispositivo segnalerà la fine del trattamento.

Dopo avere iniziato la terapia con impulsi a bassa pressione

È importante seguire il programma di trattamento prescritto dal medico attenendosi alle sue istruzioni. Alcuni pazienti notano una riduzione dell'intensità o della frequenza degli attacchi di vertigine dopo 5-6 settimane. Per altri, tuttavia, può occorrere un lasso di tempo maggiore o anche inferiore. Per domande relative alla propria specifica condizione si consulti il medico.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 02 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy