Opzioni di trattamento consigliate dal medico

La malattia di Ménière si manifesta a vari stadi e in diverse varianti. Il medico valuterà la condizione specifica del paziente per assicurarsi che la terapia sia indicata.

Menieres Disease Progression-au

Diversi trattamenti vengono solitamente prescritti dal medico, in ordine di rischio crescente, nell'intento di gestire i sintomi della malattia di Ménière.

Per questa condizione non esiste cura e le sue cause restano ignote. I medici in genere tentano diversi metodi di trattamento per pervenire a un controllo dei sintomi, di norma procedendo dal meno rischioso al più aleatorio: ad esempio correzioni della dieta, terapia medica con determinati farmaci e terapia con impulsi a bassa pressione. Altri trattamenti hanno un carattere più invasivo.

Se la correzione della dieta e la somministrazione di farmaci non producono un alleviamento dei sintomi, il medico potrà decidere di prescrivere la terapia con impulsi a bassa pressione. Sintomi simili a quelli della malattia di Ménière si ritrovano anche in altre patologie, ma la terapia con impulsi a bassa pressione può essere utilizzata esclusivamente nei pazienti con diagnosi conclamata di malattia di Ménière.

Qualora tutte le altre terapie dovessero risultare inefficaci, il medico potrà consigliare la via chirurgica.

Solo il paziente, assistito nella decisione dal medico, può decidere quale sia l'opzione di trattamento preferibile.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 19 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy