Discoplastica - Vivere con la terapia

La sostituzione discale artificiale permette al paziente di tornare a svolgere le normali attività quotidiane. In ogni caso, è bene consultare il proprio medico per programmare un piano di riabilitazione specifico, in modo da ottenere un recupero della funzionalità nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Dopo l'intervento

In seguito all'intervento chirurgico di discoplastica, è consigliabile seguire attentamente le indicazioni fornite dal proprio medico di fiducia, in modo da ristabilirsi dall'intervento nel minor tempo possibile e aumentare le possibilità di esito positivo. La guarigione e l'attenuazione del dolore alla schiena avverranno in modo graduale. La velocità di guarigione dipende da molteplici fattori, tra cui il tipo di intervento chirurgico e il rispetto delle raccomandazioni fornite dal medico.

Come accade nella maggior parte dei casi, in seguito all'intervento, continueranno ad essere monitorate le funzionalità di cuore e polmoni. Potrebbe essere inoltre impiegato un tubo di drenaggio, posizionato nella ferita chirurgica, per ridurre la probabilità di infezioni. Il medico potrebbe infine decidere di prescrivere, in caso di effettiva necessità, farmaci per il controllo della nausea e del dolore.

Il medico potrà indirizzare il paziente a un fisioterapista, che insegnerà gli esercizi volti a migliorare la resistenza e la mobilità. Scopo della fisioterapia è ristabilire l'attività fisica del paziente il prima possibile, attraverso movimenti del corpo sicuri, in grado di proteggere la colonna vertebrale, come gli esercizi di potenziamento dei muscoli addominali. Inoltre, possono essere indicate varie posture corrette da adottare in piedi, da seduti o quando ci si alza, in modo da non danneggiare nuovamente la colonna vertebrale.

Attività quotidiane

Sebbene la maggior parte degli impianti vertebrali siano in metallo, di rado può accadere che questi interferiscano con dispositivi come i metal detector. Tuttavia, è bene valutare con il proprio medico tutte le informazioni specifiche relative al proprio impianto.

Si consiglia di parlare con il proprio medico su come mantenere uno stile di vita sano in seguito a un intervento di chirurgia vertebrale. L'esercizio fisico e una dieta sana ed equilibrata sono fondamentali. Il medico potrebbe fornire consigli molto utili in questa direzione.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 23 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy