Opzioni di trattamento per la discopatia degenerativa

La maggior parte dei pazienti affetti da discopatia degenerativa trova sollievo grazie a trattamenti non chirurgici, come l'esercizio fisico e la fisioterapia. È importante consultare il proprio medico di fiducia per conoscere tutte le opzioni di trattamento possibili.

Cure conservative

Non tutti i soggetti che lamentano dolore alla schiena o al collo associato a discopatia degenerativa necessitano di intervento chirurgico. Infatti, la maggior parte dei pazienti trova sollievo dai sintomi grazie a terapie non chirurgiche come l'esercizio fisico, i farmaci, la fisioterapia e la chiroterapia.

Terapie chirurgiche

Stabilizzazione dinamica

La stabilizzazione dinamica consiste in un intervento chirurgico a invasività minima e prevede l'impianto di uno spaziatore interspinoso appositamente ideato per essere posizionato tra i processi spinosi. L'obiettivo dell'intervento consiste nel ridonare spazio alle strutture nervose, che risulteranno così liberate dalla condizione di compressione. Dal momento che l'intervento di stabilizzazione dinamica non prevede l'asportazione di alcun osso strutturalmente importante, lo spaziatore interspinoso offre al paziente e al chirurgo la possibilità di valutare, in un secondo momento, eventuali ulteriori trattamenti nel caso in cui il paziente dovesse andare incontro ad un peggioramento della sintomatologia dolorosa.
Per saperne di più: Stabilizzazione dinamica

Sostituzione discale artificiale

L'intervento chirurgico di discoplastica consiste in una procedura di sostituzione dell'articolazione e comporta l'inserimento di un disco artificiale nella colonna vertebrale a seguito dell'asportazione del disco malato o danneggiato. L'intervento consente di preservare la mobilità del segmento vertebrale trattato. 
Per saperne di più: Dischi artificiali

Chirurgia di fusione spinale

La fusione spinale è un intervento chirurgico impiegato per il trattamento delle condizioni degenerative della colonna vertebrale. Utilizzando innesti ossei e strumenti, quali piastre metalliche e viti, questa procedura permette di fondere o di creare un legame tra due o più vertebre adiacenti. Questo intervento è volto a stabilizzare la colonna vertebrale e ad alleviare il dolore provocato dalla patologia degenerativa. 
Per saperne di più: Fusione spinale

 

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy