Cos'è lo spaziatore interspinoso?

 

Lo spaziatore interspinoso è ideato per il trattamento dei sintomi della stenosi spinale, una condizione a volte dolorosa causata dal restringimento del canale vertebrale. Lo spaziatore è un impianto volto a mantenere aperto lo spazio tra i processi spinosi, affinchè, in posizione eretta, i nervi circostanti la colonna non vengano compressi causando dolore.

Allargando lo spazio tra le vertebre, lo spaziatore riduce infatti la pressione esercitata sui nervi spinali, alleviando, di conseguenza, i sintomi della stenosi spinale, tra cui:

  • dolore e crampi alle gambe
  • intorpidimento o formicolii a livello lombare, ai glutei e alle gambe

Lo spaziatore rimane ancorato in modo permanente senza che sia necessario ricorrere a viti o ad altri componenti metallici per ossa o legamenti. Mentre con la chirurgia vertebrale tradizionale è necessario rimuovere materiale osseo e tessuti, con questo tipo di intervento viene preservata la naturale anatomia della colonna vertebrale.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy