Approccio chirurgico per il trattamento della discopatia degenerativa

Nel caso in cui le cure conservative non si rivelino efficaci per la risoluzione della sintomatologia dolorosa provocata dalla discopatia degenerativa a carico della colonna vertebrale, il medico può suggerire un approccio chirurgico come soluzione alternativa. Tra le opzioni chirurgiche, troviamo la fusione spinale, la discoplastica e la stabilizzazione dinamica.

Fusione spinale

La fusione spinale è un intervento chirurgico impiegato per il trattamento della malattia degenerativa del disco intervertebrale. Utilizzando innesti ossei e strumenti, quali piastre metalliche e viti, questa procedura consente di fondere o di creare un legame tra due o più vertebre adiacenti. La fusione spinale è volta a stabilizzare il tratto di colonna vertebrale interessato dalla discopatia e ad alleviare il dolore provocato dalla patologia stessa. Barre e viti agiscono come una sorta di "ingessatura interna" in grado di rendere le vertebre stabili ed, eventualmente, di favorire la ricrescita dell'osso.
Per saperne di più

Discoplastica

L'intervento di sostituzione del disco intervertebrale con un disco artificiale è finalizzato alla risoluzione della sintomatologia dolorosa tipica di patologie degenerative del disco o di ernie del disco acute e non adeguatamente curate. Questo approccio garantisce il mantenimento della mobilità della colonna vertebrale.
Per saperne di più

Stabilizzazione dinamica

L'intervento di stabilizzazione dinamica è volto al trattamento della sintomatologia dolorosa legata al restringimento del canale vertebrale. In particolare, lo spaziatore interspinoso è un piccolo dispositivo appositamente progettato per essere impiantato tra i processi spinosi, garantendo la riapertura del canale e la risoluzione del dolore. 
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy