Chirurgia - Cosa aspettarsi

Il medico potrebbe consigliare al paziente di sottoporsi ad un intervento chirurgico se ritiene che la fonte principale di dolore a livello della colonna vertebrale sia un disco intervertebrale gravemente degenerato o lo scivolamento in avanti di una vertebra rispetto alla vertebra sottostante ("spondilolistesi"). Questo scivolamento comporta l'allineamento non corretto della colonna vertebrale e il possibile intrappolamento dei nervi spinali.

Fusione spinale

La procedura di fusione spinale consente di fondere o di creare un legame tra due o più vertebre adiacenti ed è volta a stabilizzare la colonna vertebrale e ad alleviare il dolore provocato dalla discopatia degenerativa.

Aspetti clinici che il medico deve prendere in considerazione

Se il paziente è affetto da discopatia degenerativa che causa dolore alla zona lombare, può rivelarsi necessario un intervento chirurgico di fusione spinale.
Per saperne di più

Chirurgia: cosa aspettarsi

La chirurgia di fusione spinale può essere praticata per il trattamento di una discopatia degenerativa che causa dolore cervicale o alla schiena.
Per saperne di più

Discoplastica

L'intervento di sostituzione del disco intervertebrale con un disco artificiale è finalizzato alla risoluzione della sintomatologia tipica di patologie degenerative del disco e garantisce il mantenimento della mobilità della colonna vertebrale.

Stabilizzazione dinamica

L'intervento di stabilizzazione dinamica è volto al trattamento della sintomatologia dolorosa legata al restringimento del canale vertebrale. In particolare, lo spaziatore interspinoso è un piccolo dispositivo appositamente progettato per essere impiantato tra i processi spinosi, garantendo la riapertura del canale e la risoluzione del dolore.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy