Fusione spinale - Fattori che il medico deve prendere in considerazione

La fusione spinale può essere un'opzione di trattamento chirurgico consigliabile a pazienti affetti da condizioni che causano instabilità spinale a livello lombare, quali la discopatia degenerativa, la spondilolistesi e la stenosi spinale, per cui nessun altro trattamento si è rivelato efficace (riposo, fisioterapia o farmaci). I sintomi dell'instabilità spinale comprendono dolore, intorpidimento e/o debolezza muscolare a livello lombare, dell'anca e degli arti inferiori.

Il chirurgo dovrà prendere in considerazione numerosi fattori prima di consigliare un intervento di fusione spinale. Dovrà tenere conto delle condizioni e delle esigenze mediche del paziente, dell'età, dello stato di salute, dello stile di vita e del livello di attività che dovrà sostenere in seguito all'intervento. Si consiglia di approfondire tutti gli aspetti medico-chirurgici in merito a questa opzione di trattamento insieme al proprio specialista di riferimento.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy