Discoplastica - Cosa aspettarsi

L'intervento chirurgico di discoplastica consiste in una procedura di sostituzione dell'articolazione, o artroplastica, che comporta l'inserimento di un disco artificiale a livello cervicale, in seguito all'asportazione del disco malato.

Attraverso una piccola incisione, il chirurgo seguirà, di norma, la seguente procedura:

  1. Scostare delicatamente i tessuti molli (pelle, adipe e muscoli) per avere accesso alla colonna vertebrale.
  2. Procedere all'esposizione dell'area in cui i frammenti discali e/o gli speroni ossei esercitano una pressione sulle strutture nervose (radici nervose e/o midollo spinale).
  3. Rimuovere il disco degenerato e il materiale osseo dalle strutture nervose circostanti per creare maggiore spazio (discectomia e decompressione).
  4. Inserire e fissare il disco artificiale nello spazio intervertebrale utilizzando strumenti specifici.
  5. Riposizionare delicatamente in sito i tessuti molli del collo e delle altre strutture.
  6. Suturare l'incisione.

La consapevolezza di ciò che accadrà durante un intervento di discoplastica permette di affrontare la chirurgia spinale con maggiore sicurezza. Il medico di fiducia dovrà illustrare tutti i dettagli relativi alla procedura.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy