Rischi e benefici – Etmoidectomia

È importante chiedere al proprio medico di illustrare in modo dettagliato i benefici e i rischi di questo trattamento e la sua esperienza nella pratica di questo tipo di intervento.

Benefici

Dopo essersi sottoposto a etmoidectomia, il paziente può sperimentare infezioni del seno nasale e lamentare i relativi sintomi, tra cui mal di testa, dolore e pressione facciale, naso otturato e secrezione nasale.

Come altre procedure di chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali (FESS), l'etmoidectomia è minimamente invasiva e permette al paziente di essere dimesso dall'ospedale il giorno stesso. Gli interventi di FESS sono in genere associati a meno rischi di infezione e a tempi di recupero più rapidi rispetto agli interventi di chirurgia sinusale tradizionali.

Rischi

Ogni intervento chirurgico comporta rischi legati all'anestesia e a potenziali infezioni. Con l'etmoidectomia, il paziente può essere esposto a emorragia in seguito all'intervento. Possono esserci rischi di fuoriuscita di liquido cerebrospinale e di altre lesioni intracraniche gravi al cervello che possono essere difficili da risolvere.

Poiché i seni etmoidali sono molto vicini agli occhi, vi è il rischio di danneggiare il nervo ottico e i muscoli deputati al controllo del movimento oculare. Anche questo tipo di lesione è molto difficile da curare. Inoltre, il sanguinamento intraoculare può compromettere la capacità visiva e il trattamento può non essere immediato.

In casi molto rari, il paziente può perdere parzialmente o completamente le percezioni olfattive. I pazienti con ulteriori problemi di salute possono incorrere in altri rischi. È importante parlare con il proprio medico delle potenziali complicanze dell'intervento.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 17 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy