Cos'è l'etmoidectomia?

I seni etmoidali si trovano interposti tra gli occhi e il dorso del naso. Essi hanno un ruolo cruciale nel trattamento della maggior parte delle infezioni sinusali in quanto il drenaggio di tutte le altre cavità avviene attraverso o in prossimità di essi. Di conseguenza, se i seni etmoidali sono ostruiti, l'infezione può diffondersi anche agli altri seni.

The ethmoid sinuses are key to treating most sinus infections as all other sinuses drain through or next to them.

In dettaglio I seni etmoidali hanno un ruolo cruciale nel trattamento della maggior parte delle infezioni sinusali in quanto il drenaggio di tutte le altre cavità avviene attraverso o in prossimità di essi.

Una procedura di etmoidectomia consente la rimozione del tessuto infetto e del materiale osseo che blocca il drenaggio naturale dei seni etmoidali. Durante l'intervento, il chirurgo visualizza i seni etmoidali con un endoscopio, un tubicino flessibile dotato all'estremità di una piccolissima videocamera e di una luce.

Un altro particolare strumento, chiamato microdebrider, è dotato di una punta angolata con lama rotante che consente al chirurgo di posizionarsi precisamente dove necessario.

Grazie al microdebrider e alla videocamera, il chirurgo può identificare e rimuovere il tessuto e l'osso malato con maggiore precisione, senza danneggiare le strutture sane.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy