Rischi e benefici – Antrotomia mascellare

È importante ottenere dal proprio medico indicazioni dettagliate sui rischi e sui benefici della procedura chirurgica e informarsi sul numero di antrotomie mascellari al suo attivo.

Benefici

Il maggiore beneficio offerto da un intervento di antrotomia mascellare è correlato alla possibilità di respirare più liberamente e di sviluppare un numero inferiore di infezioni sinusali. Come altre procedure di chirurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali (FESS), l'antrotomia mascellare è minimamente invasiva e permette al paziente di essere dimesso dall'ospedale il giorno stesso. Gli interventi di FESS sono in genere associati a meno rischi di infezione e a tempi di recupero più rapidi rispetto agli interventi di chirurgia sinusale tradizionali.

Rischi

Nessun tipo di intervento chirurgico è sicuro al 100% poiché vi sono sempre rischi legati all'anestesia o a potenziali infezioni. Altri sono i rischi associati a questa procedura, sebbene rari, e includono lesioni oculari, lesioni dei dotti lacrimali, lacrimazione eccessiva ed emorragie nasali.

I pazienti con un quadro clinico già di partenza complicato sono esposti a rischi maggiori. È importante parlare con il proprio medico delle potenziali complicanze dell'intervento.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy