Cos'è l'antrotomia mascellare?

I seni mascellari, situati immediatamente dietro gli zigomi, sono le cavità principalmente soggette a infezione nei soggetti adulti. I seni mascellari drenano attraverso il naso all'incirca un centimetro sotto gli angoli degli occhi, in un'area chiamata complesso osteomeatale.

Located behind the cheekbones, the maxillary sinuses are the sinuses most often infected in adults.

In dettaglio - Situati dietro gli zigomi, i seni mascellari sono i seni più spesso colpiti da infezioni negli adulti.

Quando questa parte del naso è congestionata, i seni mascellari non sono più in grado di drenare correttamente e possono diventare sede di infezione. In molti casi persino l'ostio (apertura) stesso del seno si ottura. La procedura di obliterazione dell'ostio del seno è definita antrotomia mascellare; quella di obliterazione del complesso osteomeatale è chiamata uncinectomia. In genere i due interventi vengono eseguiti insieme.

In rari casi un'antrotomia mascellare non è sufficiente per realizzare il drenaggio completo del seno mascellare o per rimuovere tutto il tessuto malato. In tale circostanza, il chirurgo dovrà creare una nuova via di drenaggio tra il seno mascellare e il naso (tecnica di Caldwell-Luc).

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy