Intervento chirurgico per il trattamento della sinusite

Medico e paziente decideranno insieme se la chirurgia endoscopica naso-sinusale sia la soluzione più indicata. In tal caso, si sceglierà probabilmente di praticare uno dei tre tipi di chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali, procedure ambulatoriali minimamente invasive che consentiranno al paziente di tornare a casa il giorno stesso. Dopo l'intervento, il paziente sarà in grado di respirare più facilmente e tenderà a sviluppare un numero inferiore di infezioni sinusali.

L'opzione chirurgica per il trattamento di un'infezione cronica viene di norma selezionata quando il trattamento farmacologico si rivela inefficace. Qualora si ritenga che l'intervento chirurgico sia la soluzione più indicata, queste sono le procedure comunemente impiegate.

Opzioni chirurgiche per il trattamento della sinusite

  • Se la sinusite è riconducibile ai seni etmoidali, un'etmoidectomia può rivelarsi utile.
  • La presenza di pressione e dolore sotto gli occhi e attorno agli zigomi può indicare un'infezione dei seni mascellari. In tal caso, un'antrotomia mascellare può risolvere la condizione.
  • Se le infezioni dei seni sono causate da un'ostruzione dovuta a deviazione del setto e a un ingrossamento dei turbinati, potrebbe essere utile una settoplastica associata a turbinoplastica con microdebrider.

Per saperne di più: Etmoidectomia
Per saperne di più: Antrotomia mascellare
Per saperne di più: Settoplastica associata a turbinoplastica con microdebrider

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy