Chirurgia: cosa aspettarsi – Antrotomia mascellare

Gli interventi di antrotomia mascellare vengono eseguiti da un chirurgo otorinolaringoiatra, medico specializzato nelle affezioni che riguardano orecchie, naso e gola. Medico e paziente decideranno insieme se tale procedura sia l'opzione chirurgica più indicata per il trattamento della sinusite cronica diagnosticata.

Prima dell'intervento

L'antrotomia mascellare viene eseguita ambulatorialmente o in day surgery, con dimissione il giorno stesso. Tuttavia è consigliabile la presenza di un amico o di un familiare che accompagni il paziente a casa dopo l'intervento.

La procedura sarà preceduta da un incontro con il personale medico-sanitario coinvolto, che risponderà a qualsiasi eventuale domanda. L'anestesista raccoglierà informazioni sull'anamnesi medica ed elaborerà un piano anestesiologico, che verrà illustrato e spiegato al paziente.

Durante l'intervento

L'antrotomia mascellare, generalmente eseguita in anestesia totale, dura normalmente da 1 a 3 ore, a seconda della condizione del paziente.

Durante l'intervento, il chirurgo otorinolaringoiatra introduce nel naso del paziente un tubicino chiamato endoscopio, dotato di una piccolissima telecamera e di una luce all'estremità, che permette di visualizzare il seno mascellare, il suo ostio (apertura) e l'area del naso in cui ha luogo il drenaggio (il complesso osteomeatale). Attraverso un altro tubicino, il sito di intervento viene raggiunto con dei piccoli strumenti chirurgici.

Usando tali strumenti, l'otorinolaringoiatra rimuove l'ostruzione presente nel seno mascellare, operazione che serve a favorire un più efficace drenaggio del liquido all'interno delle cavità e a ridurre il rischio di contrarre un'infezione sinusale in futuro.

Dopo l'intervento

Immediatamente dopo l'intervento il paziente verrà condotto in sala postoperatoria, dove rimarrà in osservazione per circa un'ora al fine di garantire l'assenza di complicazioni. Se tutto procede al meglio il paziente viene dimesso il giorno stesso.

Prima di lasciare l'ospedale verranno fornite istruzioni importanti su come medicare il naso e i seni paranasali durante il periodo di guarigione e indicazioni su quando tornare per una visita di follow-up. Il medico potrà inoltre rilasciare varie prescrizioni, inclusa una per un antidolorifico.

In caso di dubbi o domande prima e dopo l'intervento, si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy