Opzioni di trattamento per le infezioni dell'orecchio

Nei casi cronici di infezione dell'orecchio, il problema può risiedere nella struttura fisica dell'orecchio, del naso o della gola del bambino. In tali circostanze, il medico può consigliare una delle seguenti procedure: l'inserimento di tubi di ventilazione trans-timpanici o l'asportazione delle adenoidi, una massa di tessuto ubicata nella parte superiore della gola, appena dietro il naso.

La maggior parte delle infezioni dell'orecchio si risolve in modo spontaneo nell'arco di alcuni giorni, ragione per cui gli esperti sconsigliano la prescrizione immediata di antibiotici (2-3 giorni) in determinati casi di infezione acuta dell'orecchio.1

A seconda della condizione del bambino, il medico raccomanderà un trattamento farmacologico piuttosto che chirurgico. Le infezioni dell'orecchio sono la causa più frequente di perdita dell'udito nei bambini, problema che può interferire con l'apprendimento e lo sviluppo del linguaggio e che, in alcuni casi, può essere permanente.

Trattamenti farmacologici

Se l'infezione è di origine batterica, il medico potrà prescrivere un antibiotico (farmaco antibatterico). Se invece l'infezione è di natura virale, gli antibiotici non sono di alcun aiuto, al contrario: utilizzare un antibiotico quando non ce n'è necessità può essere dannoso e portare allo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici.2

Il medico potrà prescrivere un antidolorifico per fornire un sollievo al paziente mentre il virus fa il suo decorso.

Trattamenti chirurgici

Se l'infezione all'orecchio continua a ripresentarsi o perdura a lungo, il medico potrà consigliare un intervento chirurgico.

I trattamenti chirurgici includono l'inserimento di un tubo di ventilazione nel timpano per permettere il drenaggio del liquido o la rimozione delle adenoidi ingrossate o infiammate (adenoidectomia) che possono fornire terreno fertile per la proliferazione dei batteri e bloccare il drenaggio naturale di questo liquido nella gola.

Bibliografia

  1. Diagnosis and management of acute otitis media. American Academy of Pediatrics Subcommittee on Management of Acute Otitis Media. Pediatrics 2004;113(5):1451-65.
  2. Centers for Disease Control. Come sapere se l'antibiotico è la soluzione giusta – Domande frequenti (in inglese). Disponibile all'indirizzo www.cdc.gov. Ultimo accesso: 2 aprile 2008.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy