Domande frequenti (FAQ) – Tubi di ventilazione

Qual è l'utilità di un tubo di ventilazione?

In alcuni bambini, la tuba di Eustachio non riesce a drenare il liquido dall'orecchio medio nella gola in maniera efficace. Il conseguente accumulo di liquido dietro il timpano può offrire un terreno fertile per la proliferazione dei batteri, innescando un'infezione dell'orecchio. In molti casi, anche dopo che questa sarà stata curata, una certa quantità di liquido permarrà ugualmente dietro il timpano.

Un tubicino di ventilazione trans-timpanico viene inserito nel timpano per consentire il drenaggio del liquido ed evitare ulteriori infezioni.

Normal ear

In dettaglio - Orecchio sano


Infected middle ear

In dettaglio - Infezione dell'orecchio medio

Cos'è la tuba di Eustachio?

La tuba di Eustachio è un canale che si estende dalla porzione centrale di ciascun orecchio fino alla parte posteriore della gola e assolve due funzioni. La prima è quella di mantenere allo stesso livello la pressione dell'aria all'interno dell'orecchio medio e quella presente nell'ambiente esterno, favorendo così una buona percezione uditiva. La seconda è quella di agevolare il drenaggio del liquido dall'orecchio medio nella gola.

Nei bambini piccoli, la tuba di Eustachio è più piccola, più stretta e più orizzontale, circostanze che permettono ai germi di risalire più facilmente dalla gola all'orecchio e che favoriscono l'ostruzione della tuba. Nella maggior parte dei bambini, le infezioni dell'orecchio cessano attorno ai 6 anni di età, quando le tube di Eustachio raggiungono uno stadio di sviluppo più avanzato.

Quali sono i benefici offerti da un tubo di ventilazione?

Un tubo di ventilazione favorisce il drenaggio del liquido dall'orecchio medio, riducendo così il rischio di sviluppare nuove infezioni.

In quali circostanze l'uso di un tubo di ventilazione risulta indicato?

Un tubo di ventilazione può essere raccomandato se il bambino soffre di più di una delle seguenti condizioni:

  • persistenza di liquido nell'orecchio medio per oltre 4 mesi
  • presenza di liquido in entrambe le orecchie
  • infezioni ricorrenti dell'orecchio per le quali un trattamento antibiotico protratto per diversi mesi si dimostra inefficace

Come è possibile prevenire nuove infezioni dell'orecchio?

L'accumulo ricorrente di liquido nell'orecchio e il ripetuto sviluppo di infezioni sono riconducibili in genere all'ostruzione della tuba di Eustachio. Altri fattori che possono contribuire ad aggravare le condizioni del bambino includono:

  • l'esposizione al fumo passivo
  • l'assunzione di acqua o altre bevande dalla bottiglia in posizione supina, comportamento che può causare il deflusso del liquido nello spazio dell'orecchio medio
  • le allergie nasali, accompagnate da febbre, asma, eczema, e le allergie alimentari possono causare un accumulo più frequente di liquido nell'orecchio medio
  • l'abitudine di russare, dovuta a un ingrossamento o alla tumefazione delle adenoidi

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy