Cosa sono i tubi di ventilazione trans-timpanici?

Meniere's Disease Progression

I tubi di ventilazione trans-timpanici sono dei tubicini con un diametro in genere di pochi millimetri.

Il liquido intrappolato dietro il timpano costituisce un terreno fertile per la proliferazione dei batteri e lo sviluppo di infezioni. Il tubo di ventilazione trans-timpanico, chiamato anche tubo per miringotomia, tubo per timpanotomia o tubo di equalizzazione della pressione, è un tubicino molto piccolo destinato a essere inserito nel timpano. I tubi di ventilazione consentono il drenaggio del liquido intrappolato dietro il timpano, aiutando a prevenire lo sviluppo di infezioni nell'orecchio (otite media).

L'operazione di inserimento del tubo è semplice. L'otorinolaringoiatra (specialista delle affezioni di orecchie, naso e gola) pratica una piccolissima incisione nel timpano e inserisce un tubo di ventilazione in uno o in entrambi gli orecchi. I tubi di ventilazione non dovrebbero causare dolore né perdita dell'udito.

A vent tube in the eardrum allows fluid to drain and helps prevent infection.

In dettaglio - Un tubo di ventilazione trans-timpanico permette il drenaggio del liquido e aiuta a prevenire lo sviluppo di infezioni.

Nei bambini, l'operazione di inserimento del tubo di ventilazione viene generalmente eseguita in anestesia totale in ospedale o in un centro attrezzato per il day surgery. Negli adulti può invece essere praticata ambulatorialmente.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 26 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy