Terapia di neuromodulazione

Se l'utilizzo di altri trattamenti per la gestione della vescica iperattiva non ha prodotto alcun risultato, il paziente può prendere in considerazione una valutazione di prova della neuromodulazione sacrale. Praticata dal 1994, la neuromodulazione sacrale è stata utilizzata per trattare oltre 80.000 persone in tutto il mondo.

Di cosa si tratta?

Il neurostimolatore è un dispositivo di dimensioni ridotte, inserito sottopelle – di solito al di sopra dei glutei – che invia impulsi elettrici di bassa intensità ai nervi dorsali deputati al controllo di intestino, retto e vescica. Il neurostimolatore funziona stimolando le radici sacrali e aiutando il paziente a riassumere il controllo delle proprie funzioni urinarie. Se si soffre di problemi intestinali, nonché di ritenzione urinaria, entrambe le condizioni possono essere trattate contemporaneamente.

Per aiutare il paziente a stabilire se la neuromodulazione sacrale è adatta alle sue esigenze, Medtronic ha creato un programma di valutazione di prova, che consente a medico e paziente di sperimentare la terapia senza alcun impegno.

La valutazione di prova della neuromodulazione sacrale prevede l'inserimento di un sottile filo sottopelle, nella parte inferiore del dorso. Il filo è collegato a un piccolo stimolatore esterno di prova, applicato a una cintura, che invia impulsi elettrici di bassa intensità ai nervi sacrali attraverso il filo per verificare se tali impulsi siano in grado di ripristinare la normale funzionalità vescicale. Durante il periodo di prova, che in genere dura diversi giorni, è possibile continuare a svolgere molte delle attività quotidiane, purché con cautela.
Per saperne di più

I nostri prodotti per il controllo vescicale

Il neurostimolatore è un piccolo dispositivo impiantabile che invia impulsi elettrici di bassa intensità al nervo sacrale. Il neurostimolatore contiene una batteria e componenti elettronici per la creazione di tali impulsi.

Rischi e benefici

La stimolazione delle radici sacrali può offrire diversi benefici, inclusi libertà dall'imbarazzo provocato dalla perdite e sonni più tranquilli senza risvegli provocati dal bisogno di urinare.

Tra gli effetti collaterali rientrano dolore, irritazione cutanea, infezioni, problemi legati al dispositivo e movimenti degli elettrodi. Nella maggior parte dei casi, questi problemi possono essere risolti.
Per saperne di più

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 23 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy