Cos'è la terapia di neuromodulazione?

La neuromodulazione sacrale prevede l'impianto chirurgico di un dispositivo poco più grande di una moneta da 2 euro che stimola le radici sacrali mediante impulsi elettrici di bassa intensità. I nervi sacrali controllano vescica e intestino. La terapia con neurostimolatore viene utilizzata per trattare la vescica iperattiva, la ritenzione urinaria, l'incontinenza fecale e la stitichezza. Se l'uso di metodi più tradizionali non ha prodotto alcun risultato, questa terapia reversibile potrebbe essere una buona opzione di trattamento.

Come funziona

I nervi sacrali controllano vescica, intestino, retto e i muscoli correlati alla funzione urinaria e anale. Stimolando questi nervi con una corrente elettrica di bassa intensità, il neurostimolatore permette a intestino, retto e vescica di funzionare correttamente.

Sistema terapeutico di neuromodulazione sacrale

Il sistema terapeutico di neuromodulazione sacrale si compone di:

  • un neurostimolatore impiantabile, simile a un pacemaker, inserito sottopelle;
  • un filo sottile che conduce gli impulsi elettrici di bassa intensità ai nervi deputati al controllo del pavimento pelvico, inclusi intestino e vescica;
  • un programmatore portatile per il paziente che consente di regolare l'intensità della stimolazione e di accendere/spegnere il dispositivo.

La neuromodulazione sacrale può aiutare il paziente a recuperare il controllo ed evitare l'imbarazzo e la frustrazione legati ai problemi vescicali e intestinali.

I nostri prodotti

Medtronic offre un neurostimolatore per il trattamento della vescica iperattiva, della ritenzione urinaria, dell'incontinenza fecale e della stitichezza. Qualora si desideri provare la terapia di neuromodulazione sacrale, rivolgersi al medico per avere informazioni sulla valutazione di prova.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 22 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy