Vescica iperattiva

Frustrazione da vescica iperattiva? Un problema comune. Milioni di persone soffrono, nel corso della loro vita, di problemi alla vescica. Ecco perché abbiamo sfruttato la nostra esperienza nel campo della stimolazione delle radici sacrali per sviluppare un innovativo trattamento della vescica iperattiva per i pazienti che non hanno ottenuto risultati o non tollerano trattamenti più conservativi.

Definizione

Soffrire di vescica iperattiva significa non avere il controllo su quando e con che frequenza è necessario urinare. È possibile avere perdite inaspettate, più o meno abbondanti, o avere bisogno di recarsi in bagno molto di frequente. Alcuni soggetti sperimentano entrambe le situazioni.

Cause

La vescica iperattiva è caratterizzata da contrazioni involontarie della vescica.

Sintomi

Vi sono diversi tipi di vescica iperattiva:

  • frequente e urgente bisogno di urinare (frequenza-urgenza)
  • incapacità di trattenere l'urina/le perdite (incontinenza da urgenza)

Fattori di rischio

La menopausa o una prostata ingrossata possono aumentare il rischio di problemi di controllo della vescica. La vescica iperattiva non fa parte del normale processo di invecchiamento. Gravidanza, parto, obesità, muscolatura pelvica debole, diabete, cancro alla prostata, cancro o calcoli alla vescica e disturbi neurologici rappresentano ulteriori fattori concorrenti. Inoltre, certi farmaci, elevati livelli di calcio, stitichezza o inattività possono incrementare il rischio.

Diagnosi

Si consiglia di discutere dei sintomi e delle ripercussioni del disturbo sulle normali attività quotidiane con il medico, il quale formulerà una diagnosi sulla base della sintomatologia.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 25 10 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Piazza Indro Montanelli
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy