Domande frequenti (FAQ) – Stimolazione delle radici sacrali

Cos'è la stimolazione delle radici sacrali?

La stimolazione delle radici sacrali è un'opzione di trattamento per la gestione dell'incontinenza fecale nei soggetti che non traggono beneficio da altri trattamenti.

La stimolazione delle radici sacrali prevede l'impianto chirurgico di un piccolo dispositivo per stimolare con impulsi elettrici il nervo sacrale, deputato al controllo dell'intestino e dei muscoli correlati alla funzione intestinale.

Cosa hanno a che fare i nervi con la defecazione?

I nervi conducono le informazioni da e verso il cervello relative all'evacuazione e all'immagazzinamento intestinale. Quando il sistema di comunicazione tra i nervi sacrali e il cervello non funziona, possono insorgere problemi di controllo intestinale.

Quali sono gli effetti collaterali/le complicanze della stimolazione delle radici sacrali?

Tra gli effetti collaterali rientrano dolore, irritazione cutanea, infezioni, problemi legati al dispositivo e movimenti degli elettrocateteri.

Quali sono i benefici della stimolazione delle radici sacrali?

In molti dei soggetti che soffrono di incontinenza fecale, la stimolazione delle radici sacrali può ridurre sintomi intestinali, quali la perdita di gas e feci solide o liquide. La stimolazione sacrale è una terapia reversibile che può essere interrotta in qualsiasi momento.

Come funziona la stimolazione delle radici sacrali?

La stimolazione delle radici sacrali si avvale di un piccolo dispositivo impiantabile per inviare impulsi elettrici di bassa intensità al gruppo di nervi situato nella parte inferiore del dorso. Questo gruppo di nervi, detti nervi sacrali, influenza l'intestino e i muscoli circostanti responsabili della funzione intestinale. La stimolazione elettrica può eliminare o ridurre determinati sintomi del controllo intestinale in alcuni soggetti.

Dove posso ottenere maggiori informazioni?

Il medico è la persona giusta a cui rivolgersi per ottenere informazioni su questo trattamento.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 15 11 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy