Terapia con baclofene intratecale

Con la pompa al baclofene (terapia ITB), il farmaco viene inviato direttamente al liquido cerebrospinale. I risultati possono essere una migliore deambulazione, una maggiore ampiezza dei movimenti e un minor numero di spasmi, tutti fattori che contribuiscono a condurre una vita più indipendente.1,2

Di cosa si tratta?

L'infusione di baclofene (terapia ITB) è una terapia precisa e mirata, utilizzata per ridurre la spasticità grave causata della paralisi cerebrale.
Per saperne di più

Rischi e benefici

Tutti i risultati relativi al trattamento e agli outcome sono specifici per ogni singolo paziente e formano parte integrante del colloquio di consultazione con l'operatore sanitario.

Si consiglia di rivolgersi al proprio operatore sanitario di riferimento per un elenco completo dei benefici, delle indicazioni, delle precauzioni, dei risultati clinici e altre importanti informazioni mediche relative alla terapia ITB.
Per saperne di più

Domande frequenti (FAQ)

Alcune delle domande e dei dubbi più frequenti su come l'infusione di baclofene (terapia ITB) possa contribuire a ridurre al minimo la spasticità grave dovuta a ictus.
Per saperne di più

Bibliografia

  1. Francisco GE, Boake C. Improvement in walking speed in poststroke spastic hemiplegia after intrathecal baclofen therapy: a preliminary study. Arch Phys Med Rehabil. 2003;84(8):1194-1199.
  2. Meythaler J, et al. Long-term continuously infused intrathecal baclofen for spastic dystonic hypertonia in traumatic brain injury: 1-year experience. ArchPhys Med Rehabil 1999; 80(1):13-19.

L'informazione contenuta in questo sito web non deve sostituire eventuali e possibili visite e colloqui con medici e specialisti di riferimento. Confrontati sempre con i tuoi riferimenti medici per la miglior diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.

Ultimo aggiornamento: 12 12 2010

Section Navigation

Approfondimenti

Contatti

Medtronic Italia S.p.A.
Medtronic
Via Varesina 162
20156 Milano
Italia
work Tel. +39 02 24137.1
work Fax +39 02 24138.1
Italy